La bellissima Valpolicella

La Valpolicella è una zona collinare di Verona, rinomata ancora dagli antichi Romani per la viticoltura. Il paesaggio della Valpolicella dal punto di vista architettonico è adornato da ville venete di grande pregio ma anche da capitelli, chiesette pievi, corti che arricchiscono il territorio.

Ma l’aspetto fondamentale di questo luogo è appunto il vino. Da sempre la Valpolicella ha avuto nell’agricoltura la sua principale fonte di ricchezza, sono nate infatti molte aziende agricole e cantine sia a gestione familiare che vere e proprio imprese industriali. Il fiore d’occhiello della Valpolicella è il pregiatissimo vino Amarone. Si narra che sia nato da un errore di un vinificatore, il quale si dimenticò una botte di Recioto e col tempo gli zuccheri si sono trasformati in alcol dando vita ad un vino molto secco che per distinguerlo dal dolce Recioto venne chiamato Amarone.

Ci sono molte cantine dove potete degustare questo vino e comprare qualche bottiglia da tenere nella propria cantinetta di casa (hai bisogno di un espositore? Vedi il sito lineavino.it). Ottimo da abbinare con qualche piatto di carne come il brasato, lo spezzatino, l’arrosto ma anche con il riso, famoso è infatti il riso all’Amarone.