Le vacanze a Bardolino

Bardolino è una città incredibilmente pittoresca situata fra le note Garda e Lazise; è una località turistica conosciuta da oltre cento anni,  e si trova in una posizione incantevole per le vacanze estive. Anche la presenza dell’omonimo vino rosso è un elemento da non sottovalutare: il Vino Bardolino, coltivato nel verde delle colline del lago.  Il contesto è molto grazioso, ed è possibile fare escursioni memorabili per la bellezza dei paesaggi. Naturalmente,  ci sono numerose soluzioni per il pernottamento (basta cercare su Google “Hotel Bardolino”): appartamenti di diverse metrature, camping, alberghi.

Alla fine dell'estate c’è il Festival del Vino Bardolino: ci sono concerti, fuochi d'artificio, degustazioni di vini e un sacco da mangiare. A maggio c’è il Festival del Vino Chiaretto, a novembre la festa del Vino Novello.
Per restare in argomento, può essere interessante una visita al Museo del vino, che si trova sulla collina subito sopra la città; non si tratta esattamente di un’esposizione, c’è la possibilità di vedere come viene prodotto il vino e di assaggiare prodotti tipici locali.Ogni due anni c'è inoltre il fantastico Air Show: il prossimo spettacolo si terrà il 30 agosto 2012.

Le spiagge del lago hanno mediamente dimensioni ridotte, ma si estendono per oltre centocinquanta chilometri. L’unico immissario del Garda è il fiume Sarca, che entra nel lago a nord, tra Torbole e Riva del Garda e fuoriesce dal lago a sud, presso Peschiera del Garda.